Argentario Divers

BREVETTO SUB: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER OTTENERLO!

brevetto sub

Hai un irrefrenabile desiderio di immergerti ed esplorare il mondo subacqueo?

Sei curioso di scoprire nuovi ambienti sottomarini abitati da pesci e creature meravigliose?

Sicuramente avrai sentito che per iniziare a fare immersioni in totale sicurezza avrai bisogno di ottenere un brevetto sub.

Il brevetto subacqueo non è altro che un certificato che attesta il livello delle tue comprovate conoscenze ed esperienze ed è legato anche al limite di profondità massima che puoi raggiungere.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul brevetto da sub: a cosa serve, come ottenerlo, chi rilascia il brevetto e molto altro ancora!

Brevetto sub: come funziona?

Fare immersioni senza brevetto non è consentito.

Come anticipato, il brevetto da sub serve a tutti coloro che desiderano esplorare il mondo subacqueo e fare immersioni subacquee in sicurezza.

Il brevetto subacqueo è anche chiamato dai meno esperti “patentino sub” e attesta il livello delle conoscenze acquisite e delle esperienze svolte e definisce tra l’altro il limite massimo di profondità a cui il sub può immergersi.

Brevetto sub: quali sono i livelli?

Per distinguere le diverse tipologie di brevetti, occorre classificarli in base a determinati “livelli”.

In altre parole, si tratta delle competenze ottenute una volta seguito i vari step di formazione.

Le due variabili che cambiano passando da un livello all’altro sono l’esperienza del subacqueo e la profondità massima consentita alla quale ci si può immergere.

Generalmente, all’interno della subacquea ricreativa (diversa dalla subacquea tecnica) si parla di:

  • Brevetto sub di 1 livello detto anche OW (Open Water): rappresenta il primo step per chi desidera muovere i primi passi sott’acqua. È necessaria una formazione teorica più un addestramento in piscina e in acque libere. L’obiettivo è sviluppare abilità e consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante per poter condurre immersioni in sicurezza fino alla profondità massima di 18 metri.

Grazie al corso Open Water, è possibile ottenere il brevetto open water che abilita le immersioni ad una profondità massima di 18 metri. Se ti stai chiedendo quanto dura il brevetto sub, sappi che generalmente non esiste una scadenza del brevetto sub il quale è valido per sempre ed in tutto il mondo.

 

  • Brevetto sub di 2 livello detto anche AOW (Advance Open Water): rivolto a chi ha già una buona esperienza da principiante e vorrebbe migliorare le proprie capacità e specialità, immergendosi fino alla profondità massima di 30 metri.

Grazie al corso Advanced Open Water Diver, è possibile ottenere il brevetto sub advanced e prendere parte a corsi di “specialità” tra cui lo Specialità Deep Diver, grazie al quale migliorerai le tecniche subacquee di base, imparerai a riconoscere e gestire lo stress e aumenterai la tua consapevolezza per immergerti in sicurezza entro i 40 metri di profondità

 

  • Brevetto sub di 3 livello detto anche DIVEMASTER: una volta acquisite e consolidate determinate capacità di immersione, tale brevetto permette di avere un primo livello di addestramento professionale con l’obiettivo di affinare sia le abilità subacquee sia quelle di soccorso facendo pratica immergendosi fino ai 40 metri di profondità nonché acquisendo, a seconda della didattica, le basi teoriche e pratiche per immergersi con miscele diverse dall’Aria quali Nitrox ed Heliox.

Vuoi ottenere uno o più brevetti UTD e Padi? Contattaci e inizia a frequentare uno dei nostri corsi UTD o Padi.

Come ottenere il brevetto da sub?

Ottenere un brevetto da sub è desiderio di molte persone che hanno già sperimentato lo snorkeling o l’apnea e vorrebbero approfondire le proprie conoscenze sottomarine.

Capita spesso nelle località turistiche di mare che questo sogno sia incentivato dal cosiddetto battesimo del mare, il quale apre le porte dello straordinario mondo subacqueo e permette di immergersi e respirare per la prima volta sott’acqua sotto la supervisione di un istruttore.

Tuttavia, per proseguire con le immersioni in acque più profonde è necessario ottenere un brevetto da subacqueo.

Ci sono diverse alternative per farlo:

  • Rivolgersi a un diving center che si occupi anche di formazione come scuola sub;
  • Frequentare la teoria a casa propria e successivamente recarsi presso un diving center per sostenere l’esame teorico e quello pratico.
  • Vorresti fare una settimana full-diving completamente immerso nel mondo della teoria e della pratica subacquea? Se hai una settimana a disposizione, prenota la tua settimana blu da Argentario Divers. Avrai incluse 10 immersioni alle isole di Giannutri e Giglio, bombole, zavorra, guida, pranzo, open bar e 5 pernottamenti.

Chi lo rilascia?

I brevetti subacquei possono essere rilasciati solamente da Istruttori affiliati a determinate didattiche subacquee. Una volta portato a compimento con successo il percorso di addestramento, l’Istruttore e l’Agenzia a cui è iscritto rilasceranno il brevetto corrispondente al corso frequentato.

L’Open Water Diver (OWD), ad esempio, è un livello di brevetto per la subacquea che viene rilasciato da diverse associazioni di addestramento, come la PADI, la SDI, la SNSI, la SSI, la PSS Worldwide, la NASE, la ESA, la ANIS, la NADD – Global Diving Agency, la National Academy of Scuba Educators, la UEF e la Scuba Educators International (SEI Diving).

Qual è il costo?

Imparare a immergersi ha un gran valore quando consideri che lo fai sotto la guida e l’attenzione del tuo Scuba Instructor, un professionista altamente addestrato e con una grande esperienza.

Il prezzo brevetto sub varia in base alla tipologia di brevetto che si desidera ottenere.

Il corso Open Water Diver PADI ad esempio ha un costo di €460 e dura 4 giorni.

OTTIENI IL BREVETTO!

Brevetto sub padi smarrito: cosa fare?

Il modo più veloce per ottenere un brevetto sostitutivo PADI è quello di acquistare una PADI eCard. È possibile scaricarla immediatamente dopo l’acquisto. Una PADI eCard è una versione elettronica del brevetto fisico che ti permetterà di averlo sempre a portata di mano sul tuo smartphone in formato elettronico.

 

Vieni da Argentario Divers e iscriviti a uno dei nostri corsi sub per ottenere il brevetto e diventare un esperto subacqueo!

I nostri esperti istruttori subacquei ed accompagnatori ti assisteranno sia nella teoria sia nella pratica, assicurandosi che tu acquisisca le conoscenze e le abilità necessarie per immergerti in totale sicurezza.

Cosa stai aspettando? Contattaci subito per vivere insieme a noi tutta la magia dell’Argentario!