Argentario Divers

E se la farfalla invece di morire diventasse bruco?

23 gennaio – Secca di Mezzo Canale

Durante la deco trascorriamo il tempo a guardare il plancton che vola in corrente 🙂 …

“animaletti” che mi affascinano, si muovono spinti dalle correnti che non hanno capacita di contrastare … la curiosità è che danno vita a tantissime altre specie! il plancton infatti è alla base della dieta dell’habitat marino, inoltre il fitoplancton produce quasi il 50% dell’ossigeno che respiriamo!

Guardando bene queste “ bestioline” sembra che si muovano cercando di nuotare verso l’alto, in direzione della luce del sole, hanno un peso specifico talmente vicino a quello dell’acqua che sono sempre in assetto, beate loro 🙂 ce ne sono tantissime, dal Cinto di Venere, alla splendida colonia di Salpa Maxima, insomma per gli appassionati del genere, la Secca di Mezzo Canale è perfetta! Poi arriva lei, una specie di medusina che ultimamente vedo spesso: piccola, bianchissima, si muove più velocemente degli altri animaletti ed a dire il vero è molto buffa.

Dopo qualche giorno Lorenzo mi manda un messaggio chiedendo aiuto nell’identificare un animale attraverso un paio di immagini… era ancora quella medusina!

Mi incuriosisco sempre di più, inizio a chiedere agli amici biologi e scopro di aver visto l’essere più invidiato del pianeta!

Si chiama Turritopsis Dohrnii ed è il solo animale attualmente conosciuto (assieme al Turritopsis nutricula, da cui deriva)in grado di “ringiovanire”.

Infatti la nostra “piccoletta” esteticamente identica ad altre meduse, sembra essere molto speciale: ha la capacità di invertire il proprio orologio biologico, da “adulta” può ritornare al suo stato primordiale.

Per questo che è stata definita la “medusa immortale”.

Nella normalitĂ  le meduse hanno un ciclo vitale ben definito, lei no! Se sottoposta a forte stress o a carenza di elementi nutritivi, ha la capacitĂ  di invertire il proprio ciclo vitale, si rimpicciolisce, riassorbe i suoi tentacoli, si ancora sul fondale e in 2-3 giorni ritorna allo stadio di polipo. Per poi generare di nuovo altre meduse!

Incredibile! L’esplorazione è anche questo, è sete di curiosità!

Approfondimenti:
statoquotidiano.it
biopills.net
nationalgeographic.com