Immersioni Argentario, isola di Giannutri e isola del Giglio
Puoi effettuare ogni tipo di immersione, da quelle ricreative, fino alle immersioni tecniche. Trovi la migliore assistenza qualunque brevetto tu abbia.
Le isole di Giannutri e del Giglio fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e ti offrono la possibilità di esplorare alcuni dei punti d’immersione più belli d’Italia. All’Argentario Divers puoi trovare il supporto tecnico adeguato per ogni tipo di tuffo.
Scopri tutti i siti diving: Argentario, Giannutri, Giglio…a te la scelta!
- Consulta il calendario immersioni
Isola di Giannutri
Giannutri è l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano e si trova a circa 10 miglia da Porto Ercole.
Il nome originario dell’isola deriva dalla sua forma a mezzaluna: la falce lunare identifica nella mitologia greca la dea Artemide, o Diana: le prime denominazioni dell’isola sono infatti Artemisia o Dianium. Il nome si è poi modificato fino a diventare l’odierno Giannutri.
L’isola è un’area naturale protetta, sia a terra che a mare, che si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è famosa per la sua bellezza e la trasparenza dell’acqua, oltre che per le pareti che scendono verticali verso profondità abissali.
- Di seguito trovi elencate le immersioni più belle, magari da gustare durante un rilassante full day
- E se invece ami la profondità e l’esplorazione non perderti i relitti dell’Anna Bianca e del Nasim II


- Punta Secca
- Punta San Francesco
- Punta Pennello
- Punta Scaletta
- Le Scalette
- Punta Ischiaiola
- Archetti
- Le Cerniette
- Barracuda Point

- Relitto Nasim II
- Relitto Marsala
- Punta San Francesco
- Secca di Mezzo Canale
- Punta Pennello
- Secca di Punta Pennello
- Secca di Zi Costante
Isola del Giglio
L’isola del Giglio riveste un grande interesse per l’attività subacquea, è nota per l’acqua cristallina e per le bellissime franate ricche di vita.
Anche all’Isola del Giglio infatti potrai trovare dei fondali capaci di affascinarti. Con la sua particolarissima conformazione, i fondali dell’isola del Giglio ti stupiranno per la visibilità a perdita d’occhio. Potrai immergerti sulle franate di roccia granitica intorno alle quali già a pochi metri di profondità si aggirano numerosi dentici e barracuda, e scendendo ancora trovare colonie di gorgonie rosse adornate dalle stelle gorgone, o il falso corallo nero.
Di seguito per te alcune delle immersioni più belle.
- Da non perdere il tour guidato in scooter subacqueo per sfrecciare tra i massi ciclopici dell’isola del Giglio

Monte Argentario
Promontorio dell’Argentario – bellissime immersioni a pochi minuti da Porto Ercole.
- Non lasciarti ingannare! Anche se forse i fondali dell’Argentario sono meno rinomati di quelli delle isole che lo circondano, non per questo sono meno scenografici.
Grazie al fondale ricco di nutrienti potrai nuotare tra pareti coloratissime, ricoperte da grandi colonie di gorgonie gialle, gorgonie rosse a pochissimi metri di profondità. Non solo! Protetto dalla conformazione del fondale, puoi ammirare quasi in ogni punto di immersione anche il corallo rosso, anch’esso a non più di una ventina di metri sott’acqua, e un’autentica rarità in molte altre zone del Mediterraneo!
Di seguito per te alcune delle immersioni più belle.
Da non perdere: immersioni allo scoglio del Corallo, scoglio dell’Argentarola dove si trova una grotta molto interessante e la mitica…Secca di mezzo Canale
