Corsi sub UTD Rec Area a Porto Ercole, Toscana - Argentario Divers

CORSI UDT: REC AREA

OPEN WATER REC 1

OPEN WATER \ REC 1

Esplora il mondo sottomarino e ottieni l’Open Water, il brevetto subacqueo con cui potrai immergerti nei diving di tutto il mondo!

Il corso UTD Recreational 1 è un corso sviluppato per insegnare a persone NON brevettate a immergersi in modo sicuro e confortevole fino alla profondità di 18 metri ed iniziare a scoprire le bellezze dei nostri mari, dei laghi e delle altre acque, in sicurezza e con il massimo rispetto per l’ambiente subacqueo.

Cosa si impara
Il corso comprende lezioni teoriche (come la fisica e la fisiologia dell’immersione, la pianificazione e lo studio dei vari ambienti subacquei), lezioni pratiche, ( configurazione dell’attrezzatura, assetto, trim, tecniche di pinneggiata) esercizi e procedure di sicurezza ( svuotamento della maschera, condivisione dell’aria, lancio del pallone di segnalazione).
Il corso insegna a diventare un subacqueo sicuro, rispettoso dell’ambiente e introduce l’allievo alle tecniche di base essenziali per la fotografia subacquea.
L’uso dello standard UTD/DIR assicura agli allievi il rispetto dei più alti standard d’insegnamento.

Quanto dura
Il corso Open Water UTD viene svolto di solito in quattro giorni, e prevede un totale di almeno 24 ore di insegnamento distribuite tra teoria, esercitazioni in acqua confinata ed in acqua libera.

Come si svolge
E’ un corso completo strutturato in modo semplice ed intuitivo. Gli esercizi e le abilità vengono sperimentati in acque confinate prima di essere svolti in acqua libera. Le abilità comprendono le tecniche di snorkeling, assetto, inclinazione (trim), propulsione, i sei esercizi di base, la condivisione dell’aria, le procedure di soccorso e le abilità che riguardano la fotografia e il video. Gli esercizi in acqua vengono videoripresi in modo che gli allievi possano controllare visivamente il proprio comportamento e imparino ad autovalutarsi. Sono escluse le immersioni con decompressione e in ambienti ostruiti (grotte o relitti). Il rapporto allievi per istruttore non deve superare 6:1. L’Istruttore potrebbe diminuire il numero di allievi in condizioni ambientali particolari. Durante i corsi UTD è vietato fumare.

Cosa aspettarsi
E’ il primo approccio all’immersione. In pochi giorni si scopre il fascino dell’ambiente subacqueo e si imparano le tecniche di base per immergersi in sicurezza in questo nuovo mondo.

Requisiti
• Età minima 16 anni
• Essere in grado di nuotare per almeno 15 metri trattenendo il respiro
• Saper nuotare almeno per 185 metri in meno di 14 minuti senza fermarsi e rimanere a galla per 10 minuti

Per iniziare
• Registrarsi per mezzo della procedura online
• Completare le lezioni online del corso Recreational 1
• E’ consigliato il DVD Essentials of Recreational Diving / Open Water Diver

Attrezzatura necessaria
E’ essenziale che gli allievi dispongano di un erogatore primario con frusta lunga 150 o 210 centimetri, altrimenti non potranno imparare ed eseguire la donazione del gas. Per pinneggiare in modo efficace le pinne non devono essere del tipo split (con taglio longitudinale). Il corso si svolge in stile
UTD/DIR, quindi è auspicabile che gli allievi dispongano dell’attrezzatura sottoelencata:
• Configurazione con bombola singola backmount (posteriore) o sidemount (laterale)
• Erogatore primario con frusta lunga e secondario con elastico sotto il collo
• GAV (compensatore d’assetto) con sacco posteriore, imbrago e piastra
• Un dispositivo per la misurazione della profondità
• Un dispositivo per la misurazione del tempo
• Maschera e pinne
• Un attrezzo da taglio
• Uno spool (rocchetto) con 30 metri di sagola
• Un pedagno gonfiabile a circuito chiuso (Surface Marker Buoy)
• Muta adeguata all’ambiente dell’immersione

Nota: Prima dell’inizio del corso i partecipanti devono assicurarsi di disporre dell’attrezzatura adatta. Per evitare errori, è bene contattare un rappresentante UTD prima di procedere a qualsiasi acquisto o noleggio.

Estensioni opzionali
Sidemount (se il corso è stato svolto in configurazione Backmount)
Backmount (se il corso è stato svolto in configurazione Sidemount)
Nitrox
Muta stagna

REC 2 ADVANCED DIVER

RECREATIONAL 2 \ ADVANCED DIVER

Immersioni profonde, notturne, con Nitrox.. grazie al REC 2!

Con questo corso aumenta l’esperienza in ambienti nuovi e rende il subacqueo capace di risolvere problemi che si possono incontrare in una immersione più impegnativa. Il brevetto abilità infatti ad una profondità di 30 metri e all’utilizzo del NITROX 32.

Il corso Recreational 2 è l’ideale prosecuzione del corso Recreational 1 e ne estende i limiti verso profondità e difficoltà maggiori.

Cosa si impara
Il corso è modulare e insegna a far fronte ai problemi che possono verificarsi nelle immersioni più impegnative e alla loro gestione (come i guasti agli erogatori e ai rubinetti, il lancio del pedagno, la condivisione del gas, le risalite con tappe di decompressione), ma si affrontano anche le tecniche necessarie per portare a termine in sicurezza le immersioni notturne, quelle a profondità fino a 30 metri (modulo Deep), l’uso del Nitrox e la gestione della navigazione subacquea.

Quanto dura
Il corso prevede almeno 32 ore tra teoria e pratica in acqua, distribuite su almeno 4 giorni.

Come si svolge
Il corso è diviso in due sezioni e alcuni moduli. La prima sezione riguarda le abilità critiche personali. La seconda sezione è divisa in quattro moduli:
Nitrox (uso delle miscele arricchite), Deep (estensione fino a 40 metri di profondità), Navigation (navigazione con e senza bussola) e Night (immersioni notturne).
La prima sezione (Abilità Critiche) deve essere completata prima di affrontare qualsiasi parte relativa ai moduli della seconda sezione. Al completamento di ciascun modulo della seconda sezione, l’allievo, se lo richiede, riceve la certificazione relativa al modulo appena svolto. Al completamento di tutti i quattro moduli, l’allievo riceve il brevetto Recreational 2 (Advanced Diver). Gli esercizi in acqua vengono videoripresi in modo che gli allievi possano controllare visivamente il proprio comportamento e imparino ad autovalutarsi. Sono escluse le immersioni con decompressione e in ambienti ostruiti (grotte o relitti). Il rapporto allievi per istruttore non deve superare 6:1. L’Istruttore potrebbe diminuire il numero di allievi in condizioni ambientali particolari.
Durante i corsi UTD è vietato fumare.

Cosa aspettarsi
Il corso mira a formare subacquei competenti che possano, in piena sicurezza, effettuare immersioni ricreative (senza obblighi decompressivi)
fino a 30 metri (modulo Deep). Oltre a ciò gli allievi acquisiscono un ottimo livello di consapevolezza situazionale, del team e dell’attrezzatura, a tutto
vantaggio della sicurezza, della gestione delle immersioni e del rispetto dell’ambiente subacqueo.

Requisiti
• Età minima 18 anni.
• Essere in possesso del brevetto UTD Recreational 1 o equivalente
• Aver effettuato almeno 25 immersioni dopo aver conseguito il brevetto Open Water, dieci delle quali non devono essere immersioni di addestramento se si vuole intraprendere la Sezione 2 del Recreational 2 (Advanced Diver). E’ permessa l’iscrizione alla prima sezione del corso subito dopo il completamento del corso Recreational
1 (Open Water Diver)
• Essere in grado di nuotare per almeno 15 metri trattenendo il respiro
• Saper nuotare almeno per 275 metri in meno di 14 minuti senza fermarsi
• L’uso di farmaci deve essere autorizzato da un medico

Per iniziare
• Registrarsi per mezzo della procedura online
• Completare le lezioni online del corso Recreational 2
• Sono consigliati i DVD Essentials of Recreational Diving e Essentials of Tech

Attrezzatura necessaria
Attrezzatura completa in stile UTD/DIR in configurazione monobombola
Backmout (posteriore) o Sidemount (laterale).

Estensioni opzionali
Sidemount (se il corso è stato svolto in configurazione Backmount)
Backmount (se il corso è stato svolto in configurazione Sidemount)
Muta stagna

REC 3

RECREATIONAL 3

Ancora più giù con il Rec 3! E’ il terzo livello di UTD ed è dedicato a chi vuole aumentare la profondità delle proprie immersioni (39 metri) utilizzando miscele trimix con elio come la 25/25.  Per accedere al corso bisogna essere in possesso di un REC2 o di un ESSENTIALS OF REC/TECH con almeno 50 immersioni ed un brevetto NITROX.

Il Recreational 3 (Master Diver) è un corso con gas Helitrox e senza decompressione, previsto per preparare i subacquei ad immersioni ricreative più profonde mediante l’uso di attrezzature e tecniche specifiche e miscele respiratorie a base di Elio (gas standard UTD). E’ la naturale prosecuzione del corso Recreational 2.

Cosa si impara
Durante questo corso gli allievi verranno addestrati ad usare monobombola o bibombola e a far fronte ai potenziali guasti associati, a soccorrere un subacqueo infortunato, ad usare il Nitrox e l’Helitrox per aumentare il tempo di fondo e ad usare l’Elio per ridurre la narcosi, la CO2, la densità del gas respiratorio e lo “Stress da Azoto” post-immersione. Vengono affrontate anche le tecniche decompressive e i relativi software.

Quanto dura
Viene svolto di norma in sei giorni, e prevede un minimo di 48 ore di lezione comprendendo la teoria, le esercitazioni in piscina o in acqua confinata e le
immersioni in acqua libera.

Come si svolge
E’ diviso in quattro moduli: Rescue & Emergencies Procedures (soccorso ed emergenza), Guideline Mini (abilità critiche e gestione della sagola guida), Surveying and Recovery (ricerca e recupero di oggetti) e Helitrox (uso delle miscele a base di Elio). Il corso prevede esercitazioni in piscina o in acqua confinata e immersioni in acqua libera fino a 39 metri usando come gas di respirazione l’Helitrox 25/25. Le immersioni che riguardano la sagola devono essere effettuate prima di qualsiasi immersione di Ricerca e Recupero e avvengono su un fondale di non più di 15 metri per imparare  l’uso appropriato della sagola stessa. Le due immersioni iniziali devono svolgersi in acqua meno profonda di 15 metri per valutare il livello di  reparazione degli allievi. Nelle ultime due immersioni si usa l’Helitrox senza oltrepassare i limiti di profondità del corso (39 metri); si tratta di “immersioni di esperienza” in cui gli allievi mettono in pratica le nuove nozioni mentre l’istruttore li sorveglia senza farsi vedere. Gli esercizi in acqua vengono videoripresi in modo che gli allievi possano controllare visivamente il proprio comportamento. Sono escluse le immersioni con decompressione e in ambienti ostruiti (grotte o relitti). Il rapporto allievi per istruttore non deve superare 6:1. L’Istruttore può diminuire il numero di allievi in condizioni ambientali particolari.
Durante i corsi UTD è vietato fumare.
Una volta completati tutti i moduli, l’allievo può ottenere la certificazione Recreational 3 (Master Diver).

Cosa aspettarsi
Si tratta del corso ricreativo (quindi senza obblighi decompressivi) di livello più avanzato, che insegna ad immergersi in team e “per obiettivi”, come cercare e recuperare oggetti, sagolare un percorso, soccorrere un infortunato, immergersi con le miscele UTD standard compreso l’Helitrox 25/25. L’uso dell’Elio fa sperimentare dal vivo come le miscele che contengono questo gas siano di grande aiuto nelle immersioni oltre i 30 metri.

Requisiti
• Età minima 18 anni.
• Essere in possesso del brevetto UTD Recreational 2 (Advanced Diver) o Essentials of Recreational Diving o Essentials of Technical Diving, o equivalente.
• Possedere una certificazione Nitrox UTD o equivalente.
• Aver effettuato almeno 50 immersioni dopo aver conseguito il brevetto Open Water, 25 delle quali non devono essere immersioni di addestramento.
• Essere in grado di nuotare per almeno 15 metri trattenendo il respiro.
• Saper nuotare almeno per 275 metri in meno di 14 minuti senza fermarsi.
• L’uso di farmaci deve essere autorizzato da un medico

Per iniziare
• Registrarsi per mezzo della procedura online
• Completare le lezioni online del corso Recreational 3
• Sono consigliati i DVD Essentials of Recreational Diving e Essentials of Tech

Attrezzatura necessaria
Attrezzatura completa in stile UTD/DIR in configurazione monobombola
Backmout (posteriore) o Sidemount (laterale).

Estensioni opzionali
Sidemount (se il corso è stato svolto in configurazione Backmount)
Backmount (se il corso è stato svolto in configurazione Sidemount)
Muta stagna

ESSENTIALS
OF REC

ESSENTIALS OF REC

Questo corso è dedicato a chi ha è già un brevetto ma vuole apprendere le tecniche del sistema DIR.
È un corso intensivo della durata di 3 giorni in cui il subacqueo approfondirà aspetti estremamente interessanti come la configurazione hogarthiana, le tecniche di pinneggiata, il lavoro di squadra etc..

Scooter
Diver

SCOOTER DIVER

Questo corso è pensato per insegnare i principi essenziali dell’immersione con scooter subacquei (DPV, dive propulsion vehicle, trascinatore). Il corso insegna anche come comportarsi in caso di guasti e malfunzionamenti quando si usa uno scooter in un contesto reale.

Cosa si impara
Oltre alla tecnica di guida, le abilità fondamentali sono centrate sul miglioramento del controllo dell’assetto e dell’attenzione mentre si utilizza lo scooter, sulle comunicazioni con il team mentre si usa lo scooter, sul controllo dell’assetto ed anche sulla valutazione dei rischi associati allo scooter e la pianificazione di una efficiente immersione con lo scooter.
Verrà considerata anche la manutenzione e la cura dello scooter e le tecniche per bilanciarne in modo opportuno il peso e per regolarne la sagola di rimorchio.

Quanto dura
Il corso viene svolto in due o tre giorni.

Come si svolge
Il corso prevede lezioni di teoria e quattro immersioni. La profondità massima è di 30 metri e il gas utilizzato è il Nitrox 32, se l’allievo possiede la certificazione Nitrox. Il corso può essere svolto sia con mono che con bibombola, secondo la certificazione dell’allievo. Gli esercizi in acqua vengono videoripresi in modo che gli allievi possano controllare visivamente il proprio comportamento e imparino ad autovalutarsi. Sono escluse le immersioni con decompressione a tappe e in ambienti ostruiti (grotte o relitti). Il rapporto allievi per istruttore non deve superare 6:1. L’Istruttore potrebbe diminuire il numero di allievi in condizioni ambientali particolari.
Durante i corsi UTD è vietato fumare.

Cosa aspettarsi
Oltre a condividere il divertimento di utilizzare uno scooter (DPV), il corso Scooter 1 prepara i subacquei ad affrontare gli aspetti critici relativi all’uso dello scooter (guasti, problemi all’elica, allagamento ecc.), aumentando il divertimento e l’efficienza, e riducendo lo stress e i rischi dell’immersione.

Requisiti
• Età minima 18 anni
• Brevetto Recreational 2 (Advanced Diver) o equivalente.
• Minimo 25 immersioni registrate.

Per iniziare
• Registrarsi per mezzo della procedura online
• Completare le lezioni online del corso Scooter Diver 1

Attrezzatura necessaria
• Attrezzatura standard UTD
• Scooter di tipo a trascinamento posteriore (tow behind)
• Accessori per il trascinamento (moschettone, sagola, ecc.)
Nota: Prima dell’inizio del corso i partecipanti devono assicurarsi di disporre dell’attrezzatura adatta. Per evitare errori, è bene contattare un rappresentante UTD prima di procedere a qualsiasi acquisto o noleggio.

Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
Slider Carousel Image
{"dots":"false","arrows":"true","autoplay":"false","autoplay_interval":"3000","speed":"300","design":"prodesign-16","rtl":"false","loop":"true","slidestoshow":"6","center_padding":0,"slidestoscroll":"1","centermode":"false"}
Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image